Seminario F - Fiction e Storia
Seminario F “Fiction TV e Storia”
Referente: Sheyla Moroni; Silvia Pezzoli
Il laboratorio intende sviluppare una lettura critica della differenza fra le storie (stories) e la storia (history), oltre che implementare l’idea di “audience attiva”.
Esso mira altresì a rintracciare l’impianto storiografico e metodologico che sottostà alle narrative audiovisuali e la loro capacità di produrre conoscenza storico-critica con attenzione alla politica e alle politiche di produzione.
Tale approccio è funzionale a estendere le competenze storiografiche di base (fonti e interpretazioni) e l’attitudine all’analisi delle strutture, delle forme e delle tendenze narrative.
Il workshop si articolerà in 5/6 seminari (ciascuno di 4 ore) che coinvolgeranno più docenti di ambiti disciplinari diversi (storici, sociologi e professionisti dell’audiovisuale).
L’introduzione alle produzioni seriali e al “Sensing History/Past” sarà sviluppata attraverso focus comparati fra fiction anglosassoni, brasiliane e italiane.
Incontro 1 : venerdì 6 marzo - 4, 5 ore
2, 5 ore: Popular History: media, narrazioni e identità nel XXI secolo. Claudia Villani (UniBari)
2 ore: Oltre la verosimiglianza. La storia moderna e la storia contemporanea in due fiction tv “paradigmatiche”.
Sheyla Moroni e Ubaldo Morozzi (Swansea University): “John Adams” e “The Americans”.
Incontro 2: venerdì 13 marzo - 4 ore
2 ore: Le donne e la mafia: le “storie controverse” (Silvia Pezzoli)
2 ore: Le “storie diverse”: donne e LGBTQ (Elena Mazzini e Fabio Corsini)
Incontro 3: venerdì 20 marzo - 4,5 ore
Chi guarda e chi produce fiction “storiche”?
2,5 ore con Maria Chiara Durante (FormatBiz): Perché si produce e si comprano le fiction storiche? Lo strano caso delle serie turche.
2 ore: Mirco Carrattieri (Direttore generale dell'Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” di Milano/PopHistory/Public History): La “storia per tutti o per gioco”?
Incontro 4: venerdì 27 marzo - ore 4
2 ore: Le proprietà delle storie (Silvia Pezzoli)
2 ore: Scelta dei personaggi e degli elementi di contesto: prove di lettura critica e scrittura (Sheyla Moroni e Silvia Pezzoli)
Incontro 5: venerdì 3 aprile - 4 ore
Sviluppo e presentazione di progetti di “fiction storiche”/period drama prodotte dagli studenti del laboratorio, che saranno “giudicate” dagli esperti .
ultimo aggiornamento: 17-Dic-2019