Capire le istituzioni europee: l'Europa dei diritti
Organizzato in collaborazione con l'Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa
Referente: Veronica Federico, Co-referente: Luisa Chiodi
Il seminario, organizzato in collaborazione con l'Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, è pensato per avvicinare gli studenti al funzionamento del processo decisionale europeo e contribuire a una migliore comprensione del ruolo del Parlamento europeo nella vita democratica dell’Unione Europea.
I seminari forniscono una conoscenza di base delle istituzioni mostrando in particolare il ruolo del Parlamento europeo nella definizione delle politiche per la tutela e promozione dei diritti fondamentali dentro l'Unione e la promozione dei diritti umani nei Paesi terzi.
Si illustra il percorso per l'adozione, la trasposizione e l'implementazione delle norme dando conto di come vari attori prendano parte attiva al processo decisionale europeo, evidenziando lo spazio per l’advocacy o lobby civica della società civile a livello europeo.
A supporto della didattica verrà utilizzato il modulo di e-learning sviluppato da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa per esaminare il caso di studio dell'evoluzione delle politiche europee anti-discriminazione ed esplorare fonti e risorse disponibili messe a disposizione dalle istituzioni europee.
Oltre a mostrare la concretezza del processo di decision-making europeo e l’impatto di questo processo sulla vita dei cittadini dell’Unione, i seminari offrono la possibilità di acquisire strumenti per l'analisi delle politiche europee: selezionare temi, raccogliere e utilizzare le fonti ed elaborare tesi di laurea. I seminari fanno parte del progetto "Il Parlamento dei diritti" co-finanziato dal Parlamento Europeo.
Orario del seminario (pdf)
Per informazioni: veronica.federicounifi.it; chiodibalcanicaucaso.org
ultimo aggiornamento: 14-Mar-2019