Seminario C - Diritto e cinema
Referente: Veronica Federico
Il Laboratorio si propone di discutere di temi di diversa natura (disabilità, diritti delle persone LGBTI, integrazione e società multiculturale, diritti dei detenuti) in un'ottica giuridica a partire dalle suggestioni del cinema. “Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima” sosteneva Ingmar Bergman.
Obiettivo del laboratorio è, a partire dalle emozioni evocate dalle pellicole, di condurre
gli studenti a valutare, in una prospettiva comparata, l’impianto normativo che sostiene le diverse risposte a fenomeni socio-culturali che interessano Paesi con tradizioni giuridiche differenti, per riflettere sulla relazione tra diritto e società. Attraverso il cinema si intende abituare gli studenti a ragionare di temi socio-culturali utilizzando anche le categorie del diritto, a valutarli autonomamente e ad esprimere opinioni strutturate al riguardo.
In ogni incontro è prevista la visione di una pellicola, preceduta da una introduzione di
inquadramento del tema oggetto della proiezione e del film medesimo. Al termine della proiezione si avvierà un dibattito aperto con esperti esterni che parteciperanno al laboratorio. Il Laboratorio si articola in 4 incontri, di cui i primi tre dedicati alla discussione di un tema (disabilità, diritti delle persone LGBTI, integrazione e società multiculturale, diritti dei detenuti) ed il quarto alla discussione dei lavori di gruppo.
Calendario delle conferenze:
4 marzo
11 marzo
18 marzo
1 aprile
Orario: 9.00 -14.00
ultimo aggiornamento: 07-Set-2022